info@fundaciondonalucia.org Mob. +39 331 4430532

Seleziona la lingua

Interventi

Le caratteristiche del territorio e la scarsità di mezzi della popolazione hanno portato l’associazione Fundación Doña Lucia Onlus a concentrarsi prevalentemente in aiuti e sostegni economici nel campo dell’educazione: una formazione culturale e professionale è l’unica strada che hanno ragazzi e ragazze per scegliere il proprio futuro e allo stesso tempo migliorare l’ambiente sociale in cui vivono.

                                           

Le famiglie non hanno la possibilità di acquistare neppure lo stretto necessario per permettere ai bambini di frequentare la scuola che, pur obbligatoria, viene abbandonata quasi subito. A questo si aggiunge la grande distanza che separa le aree rurali dai centri scolastici: per raggiungerli i bambini sono costretti a percorrere anche due ore di strada a piedi.

 

Ancora peggiore la situazione delle scuole secondaria: gli istituti superiori sono presenti unicamente ad Aiquile e per poterli frequentare gli adolescenti, provenienti dai piccoli centri rurali, dovrebbero forzatamente vivere nei collegi del capoluogo, pagando una retta insostenibile per le famiglie.

 

A fronte di tutto questo, abbiamo voluto sviluppare tre grandi aree di intervento:

 

1) sostegno all’educazione primaria con il Progetto Scuole;

2) incentivo all’educazione superiore con l’istituzione di borse di studio;

3) contributi per lo sviluppo dell'edilizia scolastica.