info@fundaciondonalucia.org Mob. +39 331 4430532

Seleziona la lingua

Sviluppo dell'edilizia scolastica

Dal 2014, l’associazione Fundación Doña Lucia Onlus ha iniziato a raccogliere fondi anche per quest’area di intervento. Il primo progetto di cui ci siamo fatti carico è stata la costruzione dei servizi igienici nella scuola di Tabla Mayu, inaugurati il 2 agosto 2014, per i quali l’associazione ha corrisposto il 70% dell’importo totale, pari a 7.000 dollari.

Ora ha preso il via un più ambizioso intervento che si svilupperà in tre fasi e che riguarda la comunità Kewiñal, situata a 3.200 metri di altitudine: 2015 costruzione di quattro aule e dei servizi igienici per gli alunni, dato lo stato di degrado e pericolosità delle aule esistenti; 2016 realizzazione del piano di approvvigionamento e distribuzione di acqua potabile alle cinquantadue famiglie della comunità Kewiñal; 2017 edificazione di quattro dormitori con bagni per gli insegnanti che, data la distanza dalle proprie zone di residenza, sono costretti a risiedere durante la settimana nella comunità Kewiñal dormendo in uno spazio ricavato all’interno delle aule, in alcuni casi insieme ai figli più piccoli. Il 5 febbraio 2015 è stato firmato l’accordo per la realizzazione della prima fase: l’associazione s’impegna a coprire interamente l’onere finanziario pari a 44.000 euro.